Home Il progetto
Un archivio filatelico in PDF

 

“Dove va la filatelia?” Il progetto nasce anche dalle sollecitazioni che ci pervengono dai “grandi” della filatelia italiana (es. Nino Barberis, Renzo Rossotti ecc.) di far conoscere, ad un maggior numero di persone, gli argomenti, i valori, le ricerche che vengono stimolate e realizzate con il supporto dei  francobolli, nonché la vitalità della filatelia, specie quella a tematica religiosa in tutto il Mondo.

Le tre associazioni che esistono in Italia, pur con le loro pubblicazioni sempre ricche di notizie e studi, coinvolgono un numero sempre più ridotto di iscritti in quanto molti, anche non più giovani, hanno oramai dimestichezza con internet e per le loro ricerche utilizzano questo strumento.

Quindi riteniamo utile fare questo esperimento, inserendo nel sito gli articoli più significativi, gli studi, le ricerche effettuate dai collezionisti, apparsi sulle proprie riviste di tematica religiosa.

L’esperimento nasce con la collaborazione di due associazioni e, se gradito, potrà essere esteso anche all’altra prestigiosa associazione (Gabriel), nonché ad altre associazione filateliche interessate a collaborare.

Nel sito vengono inseriti gli articoli già pubblicati e negli stessi termini (impaginazione-testo-immagini-carattere di stampa ecc.), sostanzialmente per motivi di comodità, con il sistema PDF.

Oltre al nome dell’autore non verrà dato alcun altro riferimento. Eventuali richieste e o comunicazioni potranno essere inoltrate ESCLUSIVAMENTE alla mail della redazione. Se di particolare interesse la comunicazione verrà inoltrata, tramite la redazione, al diretto interessato.

 

 


 

 

In alcune occasioni, a commento del materiale filatelico esposto (a firma Angelo Siro), ci si avvale dei servizi, con l’autorizzazione della Redazione, del sito quotidiano di ZENIT - IL MONDO VISTO DA ROMA .

“ZENIT” è una agenzia di informazione internazionale no-profit formata da una équipe di professionisti e volontari convinti della straordinaria ricchezza della Chiesa cattolica, e in particolare della sua Dottrina sociale, come luce attraverso la quale comprendere la realtà.

Il loro obiettivo è quello di informare sui grandi avvenimenti della Chiesa nel mondo, sui temi, i dibattiti e gli eventi che interessano in modo speciale i cristiani dei cinque continenti. ZENIT realizza questo servizio in modo indipendente.

(Per avere maggiori informazioni rivolgersi a www.zenit.org)